Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni
Il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni è tra i più ambiti riconoscimenti del pianismo internazionale. Oltre a distinguersi per gli elevati criteri qualitativi ed interpretativi con cui vengono valutate le personalità artistiche dei concorrenti, il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni è una delle realtà più longeve e influenti della scena musicale mondiale.
Fondato nel 1949 a Bolzano da Cesare Nordio, illuminato direttore del Conservatorio C. Monteverdi, ha richiamato molti giovani pianisti da tutto il mondo.
Il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, nel Conservatorio Monteverdi e Auditorium Haydn, diventa un momento di incontro di tendenze diverse e di culture spesso opposte tra loro all'interno del Bolzano Festival Bozen.
Ferruccio Busoni credeva nella creatività personale dell'artista e al pianista richiedeva intelligenza non comune, cultura, vasta educazione ma anche sentimento, fantasia, temperamento, poesia, e un magnetismo personale.
Il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni ha cadenza biennale: nel primo anno si svolgono le preselezioni ed il concorso pianistico, nell'anno seguente le eliminatorie.
Il Concorso Busoni può essere annoverato tra i 5 più rilevanti della scena musicale internazionale, che conta oltre 750 concorsi dello stesso genere. Conseguentemente alto è l'interesse a seguire il Concorso live attraverso i vari media. Accanto al servizio di live streaming prodotto dalla stessa Fondazione Busoni, spicca in particolare la cooperazione con Rai Südtirol che oltre a garantire la messa in onda televisiva regionale della Finalissima, consente la trasmissione in differita per Orf III e in parte anche per Rai 5. Dal 2017 Idagio, la piattaforma dedicata alla musica classica, collabora con il concorso, dedicando alla storia del Busoni una playlist dettagliata.
Festival Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni
Dal 27 agosto al 6 settembre 2019