Accademia Gustav Mahler
L'Accademia Gustav Mahler, nata da un’idea di Claudio Abbado, offre a giovani di talento la possibilità di perfezionarsi con musicisti affermati, solisti o membri delle orchestre più prestigiose, in sintonia con il lavoro svolto dalla Orchestre Musica e Gioventù - Gustav Mahler Jugendorchester.
I corsi si svolgono nel mese di settembre - inizio ottobre e si concludono con una serie di concerti su diversi palcoscenici della città, dal Palazzo mercantile al Teatro Cristallo.
Accademia Gustav Mahler al Bolzano Festival Bozen
Con il suo operato l'Accademia Gustav Mahler conferma come il Bolzano Festival Bozen sia sinonimo di musica classica nel segno della gioventù.
L'Accademia organizza ogni anno alla fine dell'estate corsi di alto perfezionamento musicale per giovani provenienti da tutta Europa. I corsi, che si tengono presso il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, sono tenuti da docenti di fama internazionale e prevedono sia lezioni individuali che saggi di musica da camera oltre a un concerto sinfonico.
L'Accademia Gustav Mahler intreccia e completa l'attività della Jugendorchester, rinsaldando il legame progettuale che l'aveva vista nascere nel 1999 per iniziativa di Claudio Abbado e della Città di Bolzano. Quarta componente di questa sinergia musicale è la Mahler Chamber Orchestra, formazione nata per riunire i musicisti della GMJO che avevano superato il limite di età di 26 anni.
Da diversi anni l'Accademia Mahler persegue la tradizione di svolgere la sua attività corsuale estiva all'insegna di un compositore, un metodo di studio sempre più apprezzato.