Europeade 2010 a Bolzano
Dal 21 al 25 luglio 2010
L'Europeade si pone come scopo principale quello di valorizzare la diversità europea e di promuovere il patrimonio culturale comune. Un luogo d'incontro straordinario per popoli di diverse culture europee che condividono la passione per il ballo e la musica.
Oltre 200 gruppi di musica e di danza folkloristica provenienti da una trentina di paesi europei si ritroveranno a Bolzano dal 21 al 25 luglio 2010 per l'Europeade 2010. Circa 6.000 danzatori, musicisti e cantanti provenienti dalle più svariate regioni europee animeranno le vie e le piazze di tutti i quartieri della città per farsi conoscere.
Si tratta del più grande evento europeo all'insegna della danza e della musica folkloristica che quest'anno celebra l'edizione numero 47 e per la prima volta si terrà in Alto Adige.
Durante i cinque giorni dell'Europeade, i partecipanti potranno ballare, cantare, suonare e festeggiare insieme, senza barriere linguistiche o culturali.
Oltre ad una grande sfilata che attraverserà la città, il programma prevede diverse manifestazioni serali, il "Ballo dell'Europeade" il sabato sera come anche diversi spettacoli ed esibizioni di ballo e musica nei luoghi pubblici della città nel corso della giornata.
Accanto alle manifestazioni nei singoli quartieri cittadini, sono previsti appuntamenti apicali come una mega esibizione allo Stadio Druso con tutti i partecipanti.
Tra i punti salienti
-
Cerimonia di apertura giovedì 22 luglio al Palaonda alle ore 19
-
Concerto di cori venerdì 23 luglio nell'Auditorium Haydn alle ore 19
-
Festa e corteo con i 5000 partecipanti lungo le vie della città sabato 24 luglio a partire dalle ore 17. In conclusione Ballo dell'Europeade in Piazza Vittoria
-
Cerimonia religiosa domenica 25 luglio nel Duomo di Bolzano alle ore 10
-
Cerimonia conclusiva domenica 25 luglio dalle ore 16 alle 19 al Palaonda
Durante l'Europeade giovedì e venerdì dalle 10 alle 17 e sabato dalle 10 alle 12 musica e danza in tutti i quartieri di Bolzano.