Foto del Mercatino di Natale Merano
Già il primo giorno dell'edizione 2013 del Mercatino di Natale sulle passeggiate di Merano ci sono molti visitatori. La giornata è soleggiata ma fa abbastanza freddo.
La passeggiata Lungopassirio e alcune casette. Il palazzo del Kurhaus di Merano è esposto al sole. All'interno del Kursaal si svolgono feste e ricevimenti, concerti musicali. Davanti, lungo la passeggiata, le casette degli espositori. Quando il pomeriggio splende il sole molta gente si siede sulle panchine delle passeggiate a mangiare o bere ed a riscaldarsi ai raggi di sole. Verso le 15 il sole tramonta dietro alla montagna.
Nelle casette del Mercatino di Natale Merano sono esposti oggetti in vendita: bicchieri, statuine in ceramica, vari oggetti pendenti per la decorazione dell'albero di Natale, candele di tutti i colori e naturalmente il presepe e le statuine in legno. Vasi in vetro colorato, tazzine e bicchieri colorati. Non mancano le pantofole, i guanti e i berretti in lana.
Ci sono molte casette presso le quali vengono venduti prodotti alimentari tipici, quali speck, salumi e formaggio. Ma anche pane e dolci.
Dall'altra parte del fiume Passirio, sul piazzale davanti alle Terme di Merano, è stata preparata una pista di pattinaggio sulla quale molti bambini si divertono, altri vanno con il trenino che gira lungo le passeggiate.
Il trenino è sicuramente una gioia per i bambini. Con il trenino si può fare tutto il giro del mercatino.
Nelle piscine esterne delle Terme di Merano la gente nuota all'esterno nell'acqua calda. Il vapore sale nell'aria. Sul piazzale delle Terme si può pattinare.