Associazione La Strada - Der Weg Onlus
Nella sua storia l'Associazione La Strada - Der Weg ha notevolmente ampliato la gamma dei propri servizi, nella costante attenzione alle situazioni più difficili ed alle necessità di chi fa più fatica.
Ma il percorso non è sicuramente concluso, i tempi cambiano ed occorre quindi saper adeguare con flessibilità le risposte alle mutate esigenze. Molti sono infatti i nuovi settori in cui è necessario fornire risposte adeguate ad un fabbisogno sempre maggiore, e l'Associazione intende attivare in particolare alcuni nuovi ambiti d'intervento:
L'Associazione non vuole però essere solamente un'organizzazione che gestisce servizi ed "insegue" semplicemente i bisogni del territorio, ma intende porsi come occhio ed orecchio attento e sensibile per anticipare - e possibilmente prevenire - le cause di disagio attraverso un costante lavoro di ricerca, di monitoraggio e di sensibilizzazione.
Il disagio può e deve essere contrastato eliminandone le fonti, ma per farlo è necessaria la partecipazione, l'attenzione, l'impegno e la solidarietà di tutti nel promuovere una crescita sostenibile della qualità della vita, che ponga la persona al centro di ogni scelta.
L'Associazione intende continuare ad operare in quest'ottica, rimanendo fedele alle proprie radici che traggono nutrimento dal messaggio evangelico, nella convinzione che questo messaggio possa rispondere alla crescente ricerca di senso anche da parte di coloro che non si professano credenti.
Queste nuove sfide che l'Associazione vuole e deve affrontare saranno sicuramente la nuova scommessa per il futuro, a cui, nonostante le difficoltà, guardiamo con fiducia e speranza.
Il presidente dell'Associazione
Dr. Giampio Dell'Eva