Associazione Juvenes Onlus
Il Centro Giovani Juvenes è gestito da educatori specializzati e animatori volontari, che si mettono in gioco e donano il proprio tempo per offrire ai ragazzi più giovani un ambiente formativo, educativo e ricreativo protetto.
In sinergia con i principi della pedagogia salesiana a cui l'Istituto Rainerum si ispira, l'Associazione Juvenes propone una serie di attività didattiche ed extradidattiche per i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni.
Le attività sono distribuite durante tutta la settimana, dal lunedì al sabato, dalle 14.00 alle 18.00, per tutto l'anno scolastico. La partecipazione all'intero progetto, comprensivo di tutte le iniziative, è vincolato al tesseramento annuale con l'Associazione Juvenes. È inclusa la merenda, ogni giorno alle 16.00.
Il Castello delle Idee si colloca in un quadro in cui ogni ragazzo possa instaurare rapporti nuovi e confrontarsi con realtà diverse, mettendosi in gioco in maniera differente dal solito; tutto in un ambiente sicuro e divertente, sempre sotto la supervisione e il sostegno di educatori e di animatori formati. Questi ultimi soprattutto fanno risaltare uno dei nostri cardini, il protagonismo giovanile, secondo lo slogan dell'associazione "giovani per i giovani". Tutto ciò garantisce la qualità e la serietà della nostra proposta.
Per partecipare alle attività proposte è sufficiente recarsi presso il Centro Juvenes, aperto ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì e completare le procedure di iscrizione.