Orchestra Mandolinistica Euterpe
L'Orchestra Mandolinistica "Euterpe" è l'unica orchestra a plettro della regione Trentino-Alto Adige. Fondata nel 1947 attualmente è diretta dal maestro Ugo Orrigo. L'orchestra è associata alla Federazione Mandolinistica Italiana (FMI).
Presso l'orchestra è attiva dal 2004 la "Scuola di mandolino e chitarra" grazie anche al sostengo del Fondo speciale per il volontariato della Provincia Autonoma di Bolzano.
"Mandolinsieme"
1 dicembre 2018
Alle ore 20.30 evento mandolinistico d'eccezione al Museion Passage in via Dante 6 a Bolzano, che vedrà protagonisti l'Orchestra Mandolinistica "Euterpe" e l'Orchestra "Mutinae Plectri" di Modena con i direttori Ugo Orrigo e Maria Cecilia Vaccari.
Si tratta del nono concerto di "Mandolinsieme", iniziativa di concerti con più formazioni a plettro iniziata qualche anno fa nella città modenese e che questa volta si tiene nel capoluogo altoatesino nell'ottica della collaborazione artistica e musicale dei due gruppi musicali, che già si sono esibiti assieme lo scorso 13 ottobre al teatro della Fondazione San Carlo a Modena.
In programma brani di Amedeo Amadei, Hermann Ambrosius, Carlo Munier, Hans Gal, Kurt Schwaen, Isaac Albéniz, Giacomo Sartori, Yasuo Kuwahara, Giordano Tunioli.
L'ingresso al concerto è libero.