Associazione Italiana Assistenza Spastici sezione di Bolzano
L'A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) è da anni attiva offrendo attività di tempo libero dedicate a persone diversamente abili, con l'obiettivo principale di promuovere la cultura della diversità e dell'accettazione sul territorio.
Gli obiettivi dell'associazione sono:
-
Inserimento sociale per persone diversamente abili offrendo laboratori di informatica, attività infrasettimanali ludico-creative, soggiorni fuori sede, animazione musicale, iniziative e proposte spontanee atte promuovere il benessere.
-
Sensibilizzazione e/o promozione della cultura della diversità attraverso la biblioteca come centro di documentazione sull'argomento della diversità e/o handicap, incontri con insegnanti e/o studenti delle scuole superiori.
Le attività dell'associazione sono:
-
Giornate delle porte aperte per informare sulle attività con lo scopo di incuriosire i passanti ed interessati.
-
Ricerca di volontari per permettere la realizzazione delle attività.
-
Progetto "uguali, diversi": percorsi di sensibilizzazione alla disabilità rivolti principalmente alle scuole superiori.
-
Biblioteca "handicap": centro di documentazione con circa 7000 testi, 250 DVD e/o videocassette e circa 30 audiolibri in italiano e in tedesco.
-
Corsi di computer e tecnologie varie per adulti e/o corsi rivolti ai nonni che vogliono "restare ai passo con i tempi".
-
Corsi di formazione ed opportunità di esperienza diretta nel volontariato, per fasi organizzative, attività di tempo libero, servizi di informazione, consulenza ed accompagnamento.